L’associazione culturale Big Match in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Teramo, “F. Savini”, presentano la quinta edizione di Notte D’Autore.
Dal 1° Novembre al 8° Novembre si potranno ammirare le opere della pittrice naif Annunziata Scipione.
La personale si chiama Racconti di vita vissuta. La pittrice vive ad Azzinano di Tossicia (Te) e nei suoi dipinti si vedono momenti di vita vissuta tra la campagna e la vita del paese. Diventata pittrice in età adulta, ciò che stupisce è che Annunziata Scipione non ha mai studiato tecniche figurative. Sposata con il capomastro Ettore Di Pasquale, la sua quotidianità si divide tra la casa, la pittura e il lavoro dei campi.
Si nota nei suoi quadri la vivacità della realtà montana, perché Azzinano di Tossicia (Te) è un borgo che rientra nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Le sue tele riportano scene di attività domestiche, di artigianato, di lavoro nei campi, della vendemmia, della pastorizia e di altre attività.
Tele che contengono spezzoni di vita che rendono reali quei personaggi ritratti.
L’artista ha esposto ad Ascoli Piceno, Terni, Teramo, Spoleto, L’Aquila, Roma, Ravenna e delle sue tele sono state presentate a Londra e a Parigi. Tanti sono i riconoscimenti della quale è stata insignita.
La personale è visitabile al Museo Civico Archeologico “F. Savini”: la mostra durerà dal 1 novembre all’8 dicembre.