Chieti, Università e… Strade Musicali 2014

strade-musicali-chieti-Lo-stato-sociale
strade-musicali-chieti-Lo-stato-sociale
“Mi sono rotto il ca***  di questa città”. Come Lo Stato Sociale, quanti giovani e universitari che studiano alla d’Annunzio lo hanno ripetuto riferendosi a Chieti?  Meglio rimanere col dubbio. Ma un buon motivo per ricredersi arriva dal Festival Strade Musicali (12-13-14 giugno) che quest’anno si è superato in quanto a ospiti.  Come  Lo Stato Sociale appunto:  il gruppo bolognese suonerà al Campus dell’università d’Annunzio di Chieti sabato 14 giugno (gratis).

L’odissea culturale  all’università di Chieti sta dunque per cominciare. Un appuntamento atteso non solo dagli universitari, quello che da nove anni saluta l’inizio dell’estate con tante ottime performance di  artisti abruzzesi  e che da due si è trasformato in un format di più sere con mega concerti e il coinvolgimento di docenti, esperti d’arte e band.

L’intuizione delle due associazioni giovanili che organizzano il Festival,  360 Gradi e Differenze,  è stata premiata da circa 10 mila anime rampanti che hanno affollato ogni metro quadrato del Campus in via dei Vestini l’anno scorso, quando, tra gli altri, sul palco suonarono i Management Del Dolore Post- Operatorio e gli Anemamè.

 

Management del dolore post-operatorio

Management del dolore post – operatorio – Lanciano

E quest’anno  i  nomi  in scaletta ci dicono che non sarà affatto difficile bissare e superare quel successo: i Perturbazione (giovedì 12 giugno), i Motel Connection (venerdì 13), Lo Stato Sociale (sabato 14) sono infatti i protagonisti più attesi di questo calderone di idee ed espressioni artistiche che sceglie la strada come luogo di condivisione della cultura in ogni suo aspetto fra i giovani.

Ad aprire il concerto dei Perturbazione giovedì,  dalle 21, saranno Le Strade del Mediterraneo, gruppo folk- pop pescarese e i Dogs Love Company di Catignano. Venerdì, prima di Samuel e Pisti dei Motel Connection abbiano i Voina Hen di Lanciano e Umberto Palazzo e il Santo Niente. Sabato sera ancora la musica from frentania sarà protagonista con  I Giorni dell’Assenzio e i Management Del Dolore Post- Operatorio, prima de Lo Stato Sociale e Stefano D’Elia dj-set. L’ultimo disco di Albi, Bebo e company, “L’Italia Peggiore” è uscito il 2 giugno scorso e quella al Festival Strade musicali di Chieti è una delle prima tappe del tour.

 

voina hen - alt-rock- Lanciano

Voina Hen – Lanciano   

Ma il festival non è solo concerti, perché è collegato a tanti altri momenti originali e un po’speciali.

Giovedì 12 giugno alle 11 l’università ospita la presentazione della web serie finalista al concorso “Are You Series” del Milano Film Festival “Avvocato di strada”: saranno presenti il regista Domenico Onorato e gli attori dell’originale serie. Venerdì 13, sempre alle 11, all’auditorium del Rettorato, c’è una lezione aperta a tutti di cinema, giornalismo, teatro, letteratura intitolata “Incroci”: l’evento è moderato da Anastasio Karonis e Chiara Scarlato, rispettivamente direttore artistico e direttore di produzione Strade Musicali 2014 e propone una sorta di incrocio culturale grazie ai contributi dei relatori Luciano Odorisio (regista e sceneggiatore), Mauro Tedeschini (direttore de Il Centro) e  Milo Vallone (regista e attore).

 

santo-niente-Umberto Palazzo-Pescara

Santo Niente – Pescara

Sul  tema della strada e di tutto ciò che essa rappresenta c’è stato anche un contest fotografico: la premiazione  dei vincitori è giovedì alle 20.30

E per non fare torto a nessuno, vicinato compreso (si spera), Strade Musicali oltre agli stand offre la possibilità di seguire le prime partite dei Mondiali di Calcio su maxischermo,  all’ingresso del Campus.

 

i giorni dell'assenzio - Alt-rock - Lanciano

I Giorni dell’Assenzio – Lanciano

Ieri sera c’è stata l’anteprima del Festival è questa sera, martedì 10 giugno, alle ore 21: all’auditorium del Rettorato era in scena “L’Onda”, spettacolo teatrale di fine laboratorio con gli studenti dell’Ud’A, a cura di Vincenzo Giordano.

Stefania Ortolano per Subcity.it
(Visited 215 times, 2 visits today)