Come il ciclo nelle donne, i mondiali costituiscono il ciclo quadriennale in cui ogni Italiano rinnova la sua fede nella propria Nazionale. Siamo alla seconda partita Italia – Costa Rica dal triste risultato, ormai di dominio pubblico.
Ho sempre amato vedere le partite dei mondiali tra la gente, condividendo con loro gioie e dolori. Ho deciso di andare a vedere l’incontro italico presso un luogo molto caro alla Città di Pescara e ai suoi abitanti. L’Agippone, nomignolo affettuoso e conviviale per definire un distributore di benzina con annesso bar/tavola calda, della nota catena di carburanti Agip, quella con il cane a sei zampe.
L’Agippone è un luogo senza tempo, molte volte ci si va a comprare le sigarette di notte, a bere una birra o a saziare ogni tipo di fame chimica e non, con fantastici cornetti. L’Agippone si trova in mezzo ad un crocevia di strade, è un territorio neutro dove molti tipi di persone si incontrano, è un luogo di relax e di pace dove spesso trovi tutori della legge e delinquenti sorseggiare un caffè gomito a gomito. In questo luogo, ogni arma viene deposta e ogni rancore viene sopito dalla gentilezza del personale che, ora dopo ora, soddisfa la propria clientela con grande dedizione al lavoro.
L’Agippone di via Marconi, Pescara
Ed è proprio in questa isola felice che ho voluto vedere il secondo incontro della Nazionale Italiana. Un maxischermo campeggia come un altare nella piazzola accanto alle pompe di benzina, i tavolini sono pieni, Il sole delle 18 è ancora alto e impedisce di vedere in modo nitido la partita sullo schermo, ma nonostante questo gli Italiani sono lì, a bere birra, a mangiare patatine e a commentare, commentare, commentare. Ero tra loro con la mia telecamera, immerso nell’umanità vera, che solo ogni quattro anni emerge per manifestare la propria esistenza. Di seguito troverete il video con le speranze e le delusioni di un popolo che non si arrende: VIVA L’ITALIA!
Vi saluto cari lettori e vi do appuntamento alla prossima puntata. Buona visione.
LAGENTE – puntata 2 – Agippone 0 a 1