I cibi McDonalds provocano assuefazione?

Ronald-McDonalds violento su bambina
Ronald-McDonalds obbliga a mangiare hamburger

Un tossicodipendente è o non è il miglior consumatore possibile? Direi di si, vista la necessità che ha di assumere sempre maggiori quantità di “prodotto”, a causa dell’assuefazione provocata dalla sostanza stupefacente di cui è dipendente.

Un consumatore assuefatto è un individuo obbligato dal suo stesso organismo a comperare un prodotto e, di conseguenza, a far arricchire colui che lo produce e/o lo vende; questo la McDonalds corporation l’ha capito bene, vendendo una serie di insani prodotti alimentari comunemente chiamati trash food, capaci di provocare un alto grado di assuefazione e delle conseguenti malattie legate all’alimentazione come l’obesità e il diabete.

Ma come può un BigMac provocare assuefazione, vi chiederete sbigottiti? E’ molto semplice, se mangerete un panino McDonalds ingerirete quelli che la scienza chiama carboidrati ad Alto Indice Glicemico; questi carboidrati, a differenza di quelli a normale indice glicemico, provocano un brusco innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia), richiedendo al fegato una massiccia e repentina produzione d’insulina, sostanza necessaria a ridurre la concentrazione di glucosio; questa eccessiva produzione d’insulina nell’organismo abbassa velocemente la glicemia, mandando il cervello in crisi e facendogli percepire la fame quindi, dopo circa un’ora dal vostro ultimo pasto, il vostro organismo avrà bisogno di assumere altro cibo, spesso spingendovi a sbranare in un paio di morsi il Big Mac o i suoi simili. Per inciso, l’eccessiva produzione d’insulina di cui parliamo, viene chiamata dai medici “perversa”, e il suo funzionamento è ben riassunto dall’infografica qui sotto:

 

produzione "perversa" d'insulina
produzione “perversa” d’insulina

Immagine estratta da http://www.centrostudisalute.org

Ma perché quando il nostro organismo chiede nuovamente del cibo, dopo circa un’ora, ci viene spontaneo ingerire nuovamente il McCibo? “Quando si assumono i cosiddetti cibi spazzatura, ovvero cibi grassi, pieni di zuccheri (carboidrati) e poveri di fibre – mi informa la dietologa che ho contattato -, l’insulina è prodotta in quantità elevata e questo provoca una sorta di assuefazione, a cui corrisponde una sensazione di piacere e di appagamento legata al gusto di mangiare, spesso ingerendo le stesse pietanze che ci hanno saziato poco prima, perché piene zeppe di sale. Nei cibi molto saporiti, infatti, la dipendenza è provocata dall’alta quantità di sale, capace di caricare talmente tanto i sapori da assuefare il palato. Le patatine di McMenù sono un concentrato di sale e carboidrati, tanto per dirne una, ma anche il BigMac, il McChicken e tutti i loro simili non è che scherzano in fatto di grado di salinità. 

cibi mcdonalds assuefazione
produzione d’insulina normale

 

E allora, ecco spiegato il motivo per cui l’altro giorno, nel leggere i commenti entusiasti di alcuni lettori online de Il Centro, a seguito di un articolo che parlava dei posti di lavoro che avrebbe offerto la prossima apertura del McDonald a Pescara, a stento sono riuscito a trattenere il vomito.

 

(Visited 461 times, 3 visits today)

Di Andrea Di Nisio

Grafomane a piede libero. Dopo aver sfogliato tutti i Topolino di casa si dedicò al primo libro che gli capitò a tiro: Il Fu Mattia Pascal, un romanzo di de-formazione per un dodicenne come lui. Questa de-formazione lo convinse a cimentarsi con la scrittura: un paio di concorsi di poesie e poi i alcuni arditi racconti su CartaStraccia, fanzine underground. Ha scritto poi di musica per MusicClub e per Newsmag.it, di cronaca, cultura e attualità politica per PescaraOggi e CityRumors, due quotidiani web. E per il resto? Scrive contenuti per il web e cura blog aziendali.