Ceramiche d’Arte Cacciagrano, a metà strada tra Chieti e Pescara, da quindici anni è laboratorio, luogo di creazione e di arte sospeso fra tradizione e modernità.
Chi lo anima?
Ivo e Lucia, compagni di mestiere come nella vita, innamorati della trasformazione degli elementi naturali, nati e operanti nell’amata Sambuceto a San Giovanni Teatino.
Lei,
attratta da tutti i generi di attività manuali artistiche e dalla pittura in particolare, frequenta da ragazza l’Istituto d’Arte di Chieti.
Lui,
odontotecnico, la convince a trasformare questa passione in vera e propria attività, aggiungendo al momento decorativo la foggiatura dell’argilla.
Le parole di Ivo accompagnano alcuni scatti realizzati in poche ore di lavoro quotidiano, andando così a scomporre e ricomporre frammenti di due vite che si rinnovano ogni giorno in una bottega artigiana semplicemente ricca e operosa ed eccezionalmente accogliente.
“Oggi il nostro laboratorio è completo perché partiamo dalla terra realizzando oggetti unici di piccole o grandi dimensioni, di maiolica tradizionale o innovativa e sperimentando anche nuovi materiali con i quali realizziamo le nostre idee e quelle dei nostri clienti”
“Amiamo il nostro Abruzzo, la sua terra ricca di cultura, d’arte e di ceramica come poche altre regioni, anche se a mio parere è ancora poco valorizzata”
“Del nostro lavoro ci piace tutto perché siamo sempre tra le cose belle”
“È un lavoro affascinante come pochi altri, gli elementi della natura Terra Acqua Aria e Fuoco si uniscono per dare vita a un oggetto d’arte”
“Partiamo dal progetto che spesso eseguiamo insieme, poi io mi dedico alla foggiatura, cioè alla creazione dell’oggetto in argilla e alla sua cottura, Lucia si occupa della decorazione”
“In tempo di crisi vengono fuori i lavori migliori, la qualità ed il prodotto unico”
“Per noi nulla è assurdo. Ci chiedono spesso cose molto particolari che realizziamo con entusiasmo”
“Selezioniamo le mostre a cui partecipare come l’Oro d’Abruzzo, la Fiera dell’Arredamento di Lanciano e la Mostra dell’Artigianato di Guardiagrele”
“Nell’ultima Mostra dell’Artigianato di Guardiagrele, per esempio, abbiamo ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per un lampadario in ceramica raku”
featured, reportage fotografico, artigianato artistico, Ceramiche