I CUFFIETTARI #7: Nemesi fa ascoltare gli A L’aube Fluorescente

À-Laube-Fluorescente-Taking My youth-alternative rock-

“Imagination runs faster than any word or action”

Taking my Youth è forse l’album rivelazione dell’anno. E non lo dico senza cognizione di causa, anzi lo dico come una non particolare fan dell’alternative rock. Lo dico perché una maturità di suoni e di tematiche da parte di una band praticamente emergente non si sentiva da anni, una band che riesce a scontrasi con le sue incertezze senza nasconderle. Questo è quello che forse rende un gruppo professionista (o almeno mi piace pensarlo!).

Non è un lavoro semplice questo: gli vanno dedicati più ascolti per apprezzare la profondità delle tematiche trattate, per le molteplici sonorità che si insinuano in ogni track ma soprattuto per le enormi doti canore ed interpretative di Jacopo Santilli, lead voice e bassista del gruppo.

 

 

Ogni track di questo full-lenght ha una sua storia, delle sue singolarità, degli spunti compositivi, linee musicali studiate appositamente per sprigionare la forza di ogni brano. Si passa dalle note favolistiche di Lizard e di The King of Air Castles, a quelle più dure di Brand New Stupid Words, a quelle più introspettive di Taking My Youth e Venetian Green Room.

 

 

Quello che ci presentano gli A L’aube Fluorescente è un inno generazionale, la ricerca continua di un io nascosto che tenta di uscire fuori.

Prendendo la mia giovinezza“. Ed io con questo album forse me la sono ripresa davvero riguardandola con occhi un po’ più maturi e senza rimpianti. Con la leggerezza e forza che questo lavoro trasmette a chi lo ascolta.

 

#StayTuned!

(Visited 353 times, 1 visits today)

Di Nemesi

Da piccola speravo di cantare e ballare come Michael Jackson. Col tempo ho capito di essere più brava ad ascoltare musica che a farla. Laureata da poco in Editoria e Giornalismo, mi occupo di web da sempre, attraverso blog e social network (che per lavoro implemento anche per le aziende). Conosciuta anche come Nemesi nella webzine di RadioInterstella dove recensisco gruppi musicali ormai da un anno, cercherò di allietare le vostre giornate proponendovi chicche musicale fuori dagli schemi. Stay tuned.